Gli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale “Dionigi Scano” di Monserrato che hanno effettuato un percorso di alternanza al CRS4 sono: Pietro Congiu, Giuseppe Margarone e Daniele Pusceddu.
Gli insegnanti (tutor interni) sono Massimiliano Argiolas e Monica Camba.
Gli studenti hanno seguito un percorso di formazione di una settimana (40 ore) a cura dei ricercatori del CRS4 Nicola Corona e Federico Caredda del gruppo Content Technologies & Information Management.
Per il percorso di alternanza è stata utilizzata la piattaforma SHADO (Smart Handling of Digital Objects), progettata e realizzata dal gruppo Content Technologies & Information Management del CRS4 per la gestione di contenuti digitali (audio, video, immagini). Gli studenti hanno realizzato un plugin, scritto in linguaggio Python, per la piattaforma SHADO, con l’obiettivo di aumentare il numero di immagini presenti in una collezione applicando delle specifiche trasformazioni alle stesse (rotazioni, riflessioni, etc). La collezione di immagini aumentate verrà utilizzata come dataset per la creazione di modelli di Machine Learning più accurati.